“Credo nel valore degli artigiani italiani , riconosciuti nel mondo per creatività e lavorazione artigianale d’eccellenza, forza del  Made in Italy

Il luxury brand Ivana Ciabatti esprime una profonda cultura dell’eccellenza e un immenso amore per lo splendente rinnovamento culturale del Rinascimento. Straordinaria e innovativa pioniera del Made in Italy, Ivana Ciabatti ha preso ispirazione alla figura di Caterina de’ Medici per selezionare i migliori prodotti dell’artigianato italiano, di chi crea arte e tradizione attraverso la manualità. Il brand Ivana Ciabatti si sviluppa attraverso la linea Liquors, la linea Gourmet e la linea Lounge, proponendo due Elisir – Elisir Ginepro ed Elisir Vodka -, L’Olio e Il Cioccolato contraddistinti dalla foglia d’oro alimentare.

Ivana Ciabatti

Ivana Ciabatti è uno dei soci fondatori di Italpreziosi spa, fondata nel 1984. Attualmente ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda, con oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’affinazione, trading di metalli preziosi, oltre alla produzione e al commercio di lingotti di oro da investimento in Italia e nei più importanti mercati internazionali, sempre guidata da principi di sostenibilità, etica e rispetto dell’ambiente e delle risorse umane.

È membro del Consiglio di Amministrazione di Tera Automation, azienda aretina che si occupa di progettazione e costruzione di macchinari nel settore dell’automazione, dell’intelligenza artificiale e della robotica.

Recentemente ha ricoperto la carica di Presidente italiano di Confindustria Federorafi. In passato, ha ricoperto la carica di vicepresidente della Federazione Europea della Gioielleria (EFJ) e membro del Consiglio di Amministrazione del Responsible Jewellery Council (RJC).

Si occupa di numerosi progetti umanitari e culturali in Italia. Per citarne alcuni: è Presidente della Fondazione Rondine Cittadella della Pace e Presidente degli Imprenditori per la Pace. Infine, è membro dell’associazione WimNET (Women in Mining Network) e di Women in Mining UK, che si occupa di sviluppare e sostenere le donne nell’industria mineraria.

Nel 2022 è stata premiata proprio da WIM per essere tra le top 100 donne più importanti al mondo del settore minerario. Nel 2023 ha ricevuto il Premio d’Onore per l’Imprenditoria.

Sotto la sua guida Italpreziosi, già Società Benefit, ha ottenuto la certificazione B Corp nel marzo 2024, consolidando la sua posizione di leader nel settore con un forte impegno verso l’eccellenza e la sostenibilità. Nello stesso anno Forbes Italia ha inserito Ivana Ciabatti nella classifica dei Top 100 manager di successo.